giovedì 10 giugno 2010

Marguerite Yourcenar


Anche se ho appena finito di leggere : "Moneta del sogno" di Yourcenar, il titolo del post fa riferimento solo al nome dell'autrice. La belga Marguerite , sicuramente non è diventata famosa con questo breve romanzo "italiano". Più che altro è ricordata, anzi preciso... io la ricordo sempre per due bellissime opere,  "Le memorie di Adriano" e "L'opera al nero". Romanzi "storici" memorabili non solo per il contenuto ma anche per il periodo della mia vita in cui li ho letti. Li associo ad un momento sereno e tranquillo della mia esistenza... ricordo le loro pagine affiancate ad indelebili desideri corrisposti, a cari sorrisi oramai persi, a odori piacevolmente stordenti. Vedo il vecchio imperatore Adriano vagare nei suoi giardini riflettendo sulla  sua vita. Ripenso a Zenone  che paga un prezzo altissimo per essere un libero pensatore. Ed insieme a loro,  vedo me stesso come non lo sarò mai più.




P.S. : piccolo pregio di :"Moneta del Sogno" -->  Tutti i personaggi si incrociano in un modo o nell'altro. Vite apparentemente slegate si scoprono ( solo al lettore) collegate da almeno un vincolo.

Nessun commento:

Posta un commento