Cosa vedete nel viso della donna ?.. non l'anziana.. la giovane ! (immagini sotto )
Quando l'ho vista per la prima volta ero un adolescente, quindi non sapevo precisamente cosa mi "turbasse" di quel viso. Ma poi diventato grandicello ho capito ( almeno credo).
Spietatezza allo stato puro.. da quello sguardo capisci cosa può fare una donna quando è spinta da odio, rancore,vendetta, certezza di aver ragione. Niente la puo' ostacolare !....e niente gli può far cambiare idea !
Quell'espressione mi ha spinto a conoscere Michelangelo Merisi. Da quel momento in poi e' stata una scoperta unica. Ombre, fasci di luce che tagliano le tele , personaggi divini rappresentati a mò di gente comune,nature morte, scene di vita quotidiana elevate ad arte. Che dire della vita di Caravaggio ?... breve ma intensissima. Intensa non solo dal punto di vista creativo ma soprattutto dal punto di vista umano. Geniale, rissoso, generoso, amato da pochi, odiato da molti, sensuale. Il libro di Robb, ricchissimo di documenti inediti,fa molte ipotesi intriganti su alcuni momenti oscuri della vita dell'artista lombardo, in special modo sulla parte finale.. la sua morte. L'autore inserisce la morte di Michele in un contesto di vendetta sessuale e collusioni di stato.... praticamente un libro giallo !
Giuditta e Oloferne
1 commento:
a me piace un sacco Caravaggio e poi oltre ad essere una adolescente mi piace leggere le sue opere e sapere tuuto su di lui...ma ora torniamo a noi la giovane inaganna l'uomo,aspetta che lui dorma,prende la spada essa attraversa la gola dell'uomo sbavando,facendo uscire sangue da tutte le parti e lui stringe il lenzuolo su cui è appogiato...l'anziana insieme alla ragazza sono tutte e due schifate da quella scena...
Posta un commento