martedì 7 giugno 2011

Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa (una rilettura)



Con mia grande meraviglia, per la prima volta in vita mia, ho deciso di ripetere la lettura di un testo già letto. Il Gattopardo è stata una lettura liceale. Ma non vorrei ridurla solo a questo. Decisamente, almeno per me, è stata soprattutto una lettura "formativa". Un testo relativamente breve ma denso di vicende e pensieri che mi sono affini. Inoltre, ogniqualvolta ripenso a questo libro, "rivivo"  sempre e dico sempre i suoni e gli odori di una lontana vigilia di Natale serena e spensierata avvolta dal lenzuolo  dell'odore intenso e piacevole di legna bruciata proveniente dai camini accesi di un antico paese ed delle note ripetute della canzone natalizia :"Tu scendi dalle stelle" .
Per ora mi limiterò ad inserire uno stralcio del film che Luchino Visconti trasse dal libro....Film memorabile !
Nello specifico si tratta del discorso che avviene tra il principe di Salina (per chi non  lo sapesse interpretato da uno strepitoso Burt Lancaster) e il piemontese Chevalley.




Nessun commento:

Posta un commento