giovedì 23 settembre 2010

Moliére di Alfred Simon

Affascinato dall'argomento, dall'edizione 1960, dal nome della collana :"Enciclopedia Popolare Mondadori" , ho acquistato questa biografia critica  del sig. Poquelin alias Moliere. Purtroppo mi ero dimenticato di quanto fossero noiose le critiche letterarie !... nella lettura mi sono perso nei meandri di un bagaglio linguistico molto lontano dal senso comune ma molto vicino ai "bizantinismi". Comunque devo dire che la ricca iconografia, rigorosamente in bianco e nero, utilizzata a profusione nel testo mi ha notevolmente aiutato a sopportare le elucubrazioni "soporifere" dell'autore. A parte le mie considerazione non proprio adulatorie sul testo , devo dire che Moliere deve esser visto... preferibilmente da una comoda poltrona di un teatro in compagnia di chi si ha più a cuore.

Nessun commento:

Posta un commento