Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Grecia classica e non avete mai osato chiedere: dai tempi di Pericle a quelli di Demostene le truffe più inventive, i veleni più terribili, i pasti dei ricchi e quelli dei poveri, con le ricette più golose (per il gusto dei greci, per noi forse un po' meno…), il gioco d'azzardo, il sesso a pagamento e no, gli intrugli di maghi e stregoni, le mode e i pettegolezzi…
Atene segreta, frutto di una paziente ricerca nelle fonti antiche e affidato a una scrittura estrosa, offre vivide cronache dell'esistenza quotidiana nell'Atene classica, dai tempi di Pericle a quelli di Demostene (V e IV sec. a.C.).
I temi sono molteplici e spesso curiosi. I pasti dei ricchi e dei poveri, l'eros a buon mercato e le squillo di alto bordo, le accensioni per i bei giovinetti. I sortilegi di maghe e «stregoni», gli intrugli tossici per sbarazzarsi di persone scomode. Il fascino del gioco d'azzardo. Baruffe e focosi litigi, violenze di singoli e di bande giovanili, furti con destrezza, rapine, imbrogli ben ideati. L'impari lotta del cittadino contro lo stato esoso. La mala genia dei delatori-ricattatori. Cavillose e astute contese per carpire un'eredità. La condizione delle donne sia di buona famiglia sia di umili natali. Umberto Albini ci regala così un ritratto inedito e indiscreto della civiltà greca, all'insegna della varietà, del movimento, della sorpresa.
Nessun commento:
Posta un commento