mercoledì 9 gennaio 2019

Il colpo di grazia di Marguerite Yourcenar

"Chi pretenda di ricordare tutta una conversazione parola per parola, mi è sempre sembrato un bugiardo o un mitomane.A me non restano mai che frammenti, un testo pieno di lacune,simile a un documento corroso dai tarli. Le mie stesse parole io non le capisco più, nemmeno nell'istante in cui le pronuncio. Quanto a quelle del mio interlocutore, esse mi sfuggono, e io non ricordo che il movimento di una bocca a portata delle mie labbra. Tutto il resto non è che una arbitraria e falsa ricostruzione, ed è cosi' per tutte le frasi che cerco qui di richiamarmi alla memoria. Se mi ricordo press'a poco tutte le povere banalità scambiate fra di noi quella notte, è senza dubbio perchè furono le ultime dolcezze che Sofia mi abbia detto in vita sua."

Magnifica scrittura (almeno la traduzione). L'ambiguità dei tre personaggi lascia al lettore mille interpretazione sul perchè di alcuni comportamenti.La tragedia finale comunque aleggia per tutto il testo.Come è possibile che sia potuto accadere?

N.B. : memo espressione "ruscellante di sudore"

Nessun commento:

Posta un commento