mercoledì 16 novembre 2011

84, Charing Cross Road di Helene Hanff

Che strano, delizioso aroma sale dalle pagine di questo piccolo libro! E' il profumo sottile di vecchie biblioteche inglesi, di volumi ben rilegati in pelle... un profumo raro di amicizia, simpatia, dignità e, soprattutto, di un immenso, quasi fisico, amore per i libri.!
Si è da poco alzato il sipario sulla guerra. Lei è una giovane donna di New York che adora i grandi saggisti del Settecento e vuole farsi da sola un'educazione letteraria, scegliendo con cura i libri da leggere. Lui è un libraio di Cahring Cross, a Londra, una città ancora ferita dalle bombe e dal razionamento, ma fiorente di opere preziose e di tradizioni raffinate. Il rapporto epistolare, garbatamente professionale, divent presto un appassionato intraccio di vite che dura una ventina d'anni. Lettera dopo lettera, i personaggi acquistano uno straordinario spessore umano che travalica i brevi messaggi epistolari: con stupore ci si trova di fronte a uno spaccato d'epoca, di società, di sentimenti. [dalla quarta di copertina]





Un immagine della libreria Marks & Co. intorno agli anni '60


Nel 1987 ,Mel Brooks  produsse il film tratto dal romanzo, come regalo alla moglie Anne Bancroft ( Helene Hanff nel film)  per il 21º anniversario delle loro nozze.









1 commento:

Stefano Cristi ha detto...

Ciao Fenice,

stavo cercando informazioni su questo libro e ho scoperto il tuo blog. Mi piace! Complimenti davvero, l'ho già inserito fra i preferiti nel mio blog (che è simile al tuo). Se ti va di fare un giro dalle mie parti mi trovi qui: http://cheleggo.blogspot.com/

Ci si legge!

Stefano

Posta un commento