domenica 28 novembre 2010

Questione di donna di Georg Groddeck


Secondo Groddeck la donna sarà la salvezza de mondo... sempre secondo lui :"..la donna non conosce limiti al pensiero, non si adatta a nessun sistema, non è stata ancora scoperta, è enigmatica, sorprendente. L'uomo perisce, ma la donna è eterna".
Questa è la sua opinione. Si può essere d'accordo oppure no. Ognuno può dire la sua.. io ora dirò la mia. Non ho mai amato le idealizzazioni. Anche quando giungono da così eccelsa mente. Sono passati parecchi anni da quando Georg scrisse questo libello. Ed in questi anni, a mio avviso, c'e' stata una "mutazione genetica" nel mondo femminile. Le donne, giustamente, hanno preteso il loro posto nel mondo ma allo stesso tempo hanno rinunciato alla "loro via". Si sono adattate al mondo patriarcale ed una volta assorbite,per essere soggetti attivi, si sono "tramutate in maschi". Mi guardo attorno e non percepisco il "femmineo". Quando Groddeck diceva che la donna non si adatta a nessun sistema, forse era troppo ottimista... sul fatto che sia enigmatica e sorprendente questo è vero, ma questo vale per ogni singolo essere umano sulla faccia di questa terra.

Nessun commento:

Posta un commento