venerdì 23 aprile 2010

Visitare una mostra è come leggere un libro?

La mostra in questione è : "I due imperi"  attualmente aperta, fino al 5 Settembre 2010, a Milano presso le sale espositive di Palazzo Reale.
La risposta al titolo del post e' NI.
Leggere un libro è più  "difficile" perché bisogna fare uno sforzo a creare mentalmente le situazioni, i luoghi , le persone di cui si sta leggendo. Leggere una mostra è un pelino più semplice perché ciò che "racconta" è lì davanti a te , e contraccambia i tuoi sguardi. A volte mi domando se sono gli oggetti in mostra per noi  o il contrario. Davanti ai guerrieri di terracotta mi sembrava di essere osservato.
Dalle vetrine laterali, di riflesso, mi è parso di vedere uno dei guerrieri fare un sorriso ed il cavallo muovere la coda. A parte le mie allucinazioni , una mostra ha la particolarità di "leggerti" instaurando una relazione biunivoca con te mentre,  un libro si fa leggere ma non ti legge. Comunque, senza tenere conto di chi fa che cosa, la mostra mi è piaciuta anche se un pò scarna. Mi aspettavo più oggetti esposti. D'altra parte devo confessare che alla fine del percorso espositivo mi sono immesso, non so in che maniera, in una mostra intitolata :"LIBRI D’ARTISTA DALLA COLLEZIONE CONSOLANDI" .. ma questa è un'altra storia.  

P.S. : perché i cataloghi delle mostre hanno sempre costi proibitivi ?

Nessun commento:

Posta un commento