Alti dignitari ecclesiastici, invitati ad un grande pranzo per acclamare un Borgia (Alessandro VI) eletto papa, raccontano una serie di episodi presi dalle sacre scritture, rielaborati però in modi licenziosi e irriverenti, riguardanti il cibo e i piaceri che ne derivano.
Ma chi è Ofèlia Dracs ?
"Ofèlia Dracs era un collettivo letterario di scrittori catalani. Istituito nel 1976 o 1977, il nome trae origine dalle iniziali dei cognomi dei suoi fondatori: Miquel Desclot, Carles Reig, Josep Albanell, Jaume Cabré e Joaquim Soler; [1] comprendeva anche Jaume Fuster, Xavier Romeu e Maria Antònia Oliver Cabrer.
Il collettivo ha ruotato attorno a un nucleo di autori. Compresi i fondatori, questi erano Joan Rendé, Joaquim Carbó, Vicenç Villatoro, Margarida Aritzeta e Isidre Grau. C'erano contributori occasionali (Quim Monzó, Josep Maria Illa, Carme Riera, Joana Escobedo nei primi anni; Assumpció Cantalozella e Roser Vernet si unirono nell'ultimo periodo)
Sperando di raggiungere un nuovo pubblico di lettori in lingua catalana, il gruppo ha pubblicato letteratura di genere, in particolare criminalità, fantascienza, erotica, nonché un libro di gastronomia, sostenendo che la letteratura catalana aveva lo stesso diritto a una gamma completa di narrazioni come altre lingue" [Wikipedia]