Una storia di sofferenza allo stato puro con un finale di redenzione e rinascita. Violentata a 14 anni da chi si crede il proprio padre.La "perdita" dei due figli avuti da questi rapporti.Data in moglie ad un uomo per poter avere una donna in casa ad accudire i figli del matrimonio precedente .Non poter vedere per anni la persona a cui si tiene di più. Non una parola di amore , di tenerezza , di conforto...nulla proprio nulla. Solo lacrime e noncuranza da parte degli altri. Ma tutto attorno non può essere solo oscurità. Prima o poi la luce di qualche tuo simile dovrà riaccendere l'animo spento e la speranza che il mondo sia meglio di quanto sembri.
venerdì 22 ottobre 2010
lunedì 18 ottobre 2010
Gli obelischi egizi di Habachi Labib
Si posso definire i grattacieli dell'antichità. Gli egizi erano ossessionati da questi monoliti dedicati alla divinità solare. I romani ne trafugarono così tanti dall'Egitto che , ad oggi, Roma risulta la città con più obelischi "innestati" nel proprio tessuto architettonico.
Di solito la cuspide ( pyramidion),rivestita di elettro, colpita dai raggi del sole trasformava questi enormi "falli" in tanti fari luminosi .Le vicende umane e storiche che girano attorno agli obelischi egizi sono numerosissime. Sono vicende di tenacia, fatica, fede, potere ma soprattuto di pazzia allo stato puro... leggere per credere.
mercoledì 13 ottobre 2010
La resurrezione di Mozart di Nina Berberova
Racconto brevissimo. Letto tra una fermata della metrò e l'altra. Il titolo è un "desiderata" della protagonista. Anno 1940 , Francia.. siamo nel bel mezzo dell'invasione tedesca. Una comunità di profughi russi si domanda cosa stia succedendo. Una sera, per puro caso ci si immagina di poter richiamare in vita alcuni personaggi del passato...Marija Leonidovna pensa a Mozart ed una sera si presenta alla porta uno sconosciuto....
domenica 10 ottobre 2010
Racconti di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Decisamente poco interessante per i miei gusti. Gli autori romantici tedeschi mi sono sempre venuti a noia. Se poi si aggiunge un pizzico di "gotico" alla Hoffmann si finisce, almeno per me, con lo sbadigliare.
giovedì 7 ottobre 2010
Senza nome di F.C.
Ogni momento passa anonimo.
I secondi , i minuti, le ore, i giorni
sono gemelli indistinti di un unico genitore.
Solitudine li genera senza dargli un nome.
mercoledì 6 ottobre 2010
Mariette e l'estasi di Ron Hansen
Cosa spinge una giovane donna ad entrare in un convento ?.... Le stigmate sono sempre segno di santità ?.. Perchè si pensa che la vita "normale" non ci possa far "sentire" l'assoluto ? .... Perchè questo libro mi ispira solo domande ?.. Per chi vuole conoscere la vita di un convento.. per chi vuole capire "l'annullamento" in nome di una fede.